COMMERCIALE E MARKETING
Commerciale
- Studi di fattibilità, analisi e sviluppo di piani commerciali, progettazione di sistemi di incentivazione sul trade.
- Identificazione e sviluppo dei mercati di sbocco.
- Selezione e formazione della forza vendita.
- Ridefinizione della funzione commerciale: qualificazione del servizio e meccanismi di monitoraggio del mercato.
- Analisi e definizione delle politiche commerciali: analisi per obiettivi e degli scostamenti.
- Affiancamento nella gestione del sistema motivazionale e di incentivazione.
- Ricerca e sviluppo di forme distributive alternative.
- Definizione di accordi commerciali con clienti.
- Definizione delle politiche per canale-cliente (trade marketing).
- Verifica di accordi di partnership interni o esterni al comparto di riferimento.
- Modelli attuativi per la corretta gestione del Customer Service.
Comunicazione
- Definizione dei valori e del concept comunicativo coerenti alla storia aziendale ed agli obiettivi definiti con la proprietà ed il management aziendale.
- Ideazione, dal punto di vista creativo, e gestione di messaggi comunicativi above (campagne pubblicitarie) e below the line.
- Acquisizione diretta dei mezzi stampa, tv, radio ed affissioni con conseguente contenimento degli investimenti da parte dell’azienda committente.
- Utilizzo di innovative modalità di pianificazione stampa, radio, TV. Gestione delle attività di media plan. Organizzazione di piani di digital marketing.
- Progettazione di nuovi percorsi comunicativi ed utilizzo di nuovi mezzi di comunicazione.
- Coinvolgimento di operatori (digital media, grafici, fotografi, registi, case di produzione ecc.) qualora non già presenti.
- Definizione di un ufficio stampa, eventualmente interno all’azienda, operando sulla formazione del personale preposto.
- Dotazione degli strumenti di marketing e comunicazione a supporto della Direzione Aziendale.
- Definizione e sviluppo di attività di visual merchandising (vetrinistica ed esposizione, incluso l’ideazione di materiale espositivo, eventi e fiere).
- Coinvolgimento in azioni charity e sponsorizzazioni.
- Gestione iniziative di bartering
Retail
- Identificazione di aree e location per lo sviluppo di attività al dettaglio.
- Analisi dei flussi di passaggio e delle potenzialità di sviluppo del mercato.
- Attuazione di Piani di Marketing per singolo punto vendita e/o per catene di retail.
- Selezione e formazione della forza vendita al dettaglio.
- Corsi di formazione di vendita e marketing rivolti al personale.
- Recruitment e selezione del personale.
- Definizione del layout espositivo.
- Definizione di eventi ed iniziative di direct marketing.
- Inserimento di meccanismi di fidelizzazione della clientela.
- Selezione di partner commerciali per iniziative in loco.
- Definizione del Piano di Comunicazione per punto vendita, con iniziative di ufficio stampa locale.
- Progettazione ed attuazione di strategie di marketing sul punto vendita (dal visual merchandising alla creazione di eventi).