LICENSING
L’attività di consulenza dello Studio Cesarotto è focalizzata a supportare le aziende nella definizione delle strategie di licensing, siano esse di licensing-in o di licensing-out.
Per licensing-in si intendono tutte le attività orientate all’acquisizione di una licenza. Lo Studio Cesarotto è in grado di offrire un servizio di consulenza altamente specializzato alle Aziende che vogliano intraprendere o consolidare un percorso verso il licensing.
In particolare l’attività si concentra:
a) Nella valutazione del brand ideale: valutazione strategica finalizzata alla selezione e all’acquisizione di un brand in grado di ottimizzare, sviluppandole, le potenzialità dell’azienda.
b) Nella gestione delle trattative: una volta definita la selezione, si procede al contatto con la proprietà del brand individuato e, dietro mandato specifico del potenziale Licensee, viene gestita la trattativa commerciale a tutti i livelli, sia di business plan commerciale che di valutazione economiche dell’accordo.
Rientrano in questo ambito:
- la definizione delle necessità di acquisizione di contenuti dell’azienda cliente;
- l’inserimento e la valutazione di coerenza della strategia di licensing nell’orientamento strategico di fondo aziendale;
- l’evidenziazione degli asset su cui poggia l’azione di licensing;
- l’attività di scouting: analisi e valutazione della forma contrattuale e degli elementi portanti la collaborazione con l’avente diritto (in particolare l’elaborazione del business plan, la durata contrattuale, le royalties, i minimi garantiti ecc.);
- l’elaborazione di documenti formali (scenari) di collaborazione su cui poggiano le decisioni operative;
- la definizione del Licensing Agreement;
- supporto alla gestione continuativa della collaborazione (ad es. report trimestrali ecc.), controllo dell’efficacia dell’operazione e gestione di eventuali rinnovi;
- forme di collaborazione con eventuali altri licenziatari (comarketing, in store promotion, ecc.).
- le negoziazioni con i Licensor;
- il processo di Brand Assurance;
- la definizione del Piano Marketing;
Per licensing–out si intendono le attività indirizzate alla cessione di un brand attraverso accordi di licenza.
Rientrano in questo ambito:
- l’analisi delle potenzialità licensing del brand;
- le ricerche di mercato;
- l’individuazione della categorie merceologiche prioritarie;
- la stesura del contratto di licenza;
- la ricerca dei licenziatari;
- il coordinamento e la supervisione delle attività marketing dei licenziatari.