ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
Risorse Umane, Formazione e Gestione del Passaggio Generazionale
- Analisi dei fabbisogni formativi delle P.M.I.
- Definizione delle caratteristiche ricercate e selezione della forza vendita, del personale commerciale e marketing.
- Ideazione di un sistema degli incentivi coerente con gli obiettivi e la filosofia aziendale.
- Analisi motivazionale per far emergere la fidelizzazione del collaboratore all’azienda.
- Applicazione e gestione del sistema CRM (customer relationship management).
- Gestione del passaggio generazionale in azienda e azione di coaching sulle aree critiche aziendali.
- Coinvolgimento dei ruoli chiave. Inserimento dei meccanismi operativi atti a facilitare la gestione del processo. Affiancamento nella definizione di nuovi modelli di business.
- Affermazione della leadership.
- Tecniche di vendita, valutazione delle performance e gestione del cliente.
- Gestione e valorizzazione dei collaboratori.
- Creazione del sistema di comunicazione interno e esterno all’azienda.
- Gestione e affermazione della brand policy.
- Clienti e fornitori: variabili per il successo aziendale.
Organizzazione
Supporto nella definizione del modello organizzativo appropriato, in virtù degli obiettivi strategici. In particolare la strutturazione di:
- Ufficio Commerciale: selezione e valutazione dei funzionari di vendita, attribuzione di mansioni e obiettivi, coordinamento, monitoraggio e interventi sulle performance di vendita.
- Customer Service: definizione dei meccanismi operativi (dalla customer satisfaction alla gestione del problem solving).
- Ufficio Marketing: differenziazione dei ruoli tra addetti alla comunicazione e addetti alla definizione del sistema informativo di marketing.
- Ufficio Stampa: definizione interna all’azienda di una struttura, anche parzialmente dedicata alla gestione del sistema relazionale verso gli operatori media, la definizione di eventi, la gestione dei comunicati stampa, il monitoraggio delle azioni di pubbliche relazioni, ecc.